sabato 1 marzo 2014

Recensione e prime catture con la fototrappola LTL Acorn 6210M


Oggi su storie e foto vi pubblico due impressioni sulla fototrappola LTL 6210M che è l'evoluzione della 5210, esiste anche una versione che ha la possibilità di inviare messaggi mms quando si attiva quindi più indicata per azioni di controllo e sicurezza.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti.

Risoluzione foto da 5 a 12 megapixel
Risoluzione video HD 1440x1080
Modalità combinata foto + video
Illuminazione notturna fino a 10 metri
Ripresa diurna fino a 20 metri
Tempo di attivazione 0,8 secondi
Alimentazione: 12 batteria AA o batteria esterna da 6V
Numero di Led: 24 completamente invisibili
Capacità di memoria: fino a 32 GB con scheda SD
Stampa su foto di data, ora, temperatura e fase lunare
Immagini diurne a colori, notturne in bianco e nero
Dimensione: LxPxH mm 85x60x125
Possibilità di inserire password in caso di furto
Impermeabile

Queste sono le caratteristiche da scheda tecnica, ora vi posto qualche immagine e video in modo che possiate rendervi conto della qualità delle stesse.

Immagine di giorno
(clic per aprire a tutto schermo)

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

Crop al 100%

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

Immagine in ombra

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

Immagine in modalità notturna senza led infrarossi accesi

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

Immagine a notte fonda con illuminatori IR accesi

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

fototrappola foto trap acorn ltl 6210

Ed ecco i video di 30 secondi che secondo le mie impostazioni vengono registrati subito dopo lo scatto della prima foto.







Diciamo che in diurno sono accettabili, ma per essere una fototrappola secondo me il campo a fuoco dovrebbe essere più esteso e la qualità un po' migliore. 
Di notte invece la qualità sia dei video, ma soprattutto delle foto è abbastanza scarsa. Ciò è dovuto anche al fatto che davanti all'ottica c'è un filtro IR che quando la luminosità si abbassa in automatico viene ruotato per portarsi davanti all'obiettivo. Questa lente in più crea riflessioni che di giorno non si notano.

Ci sono un mucchio di parametri impostabili, dal fare solo le foto a fare video + foto, quanto lasciare di intervallo tra una e l'altra attivazione, che sensibilità deve avere il sensore di movimento, quale risoluzione devono avere foto e video, quanto dura il tempo di registrazione, l'unica che manca secondo me è la possibilità di impostare la qualità della compressione JPG. 

C'è davvero da sbizzarrirsi tra tutti i parametri, e questa è forse la fase più difficile, a me ad esempio all'inizio scattava sempre, anche solo per il movimento dei fili d'erba...oppure faceva la foto ma nel video non c'era nulla. Solo dopo diverse prove sono riuscito a impostarla in modo decente.

In conclusione, la qualità fotografica non è delle migliori, ma può avere un buon utilizzo negli studi naturalistici. Quello che mi ha stupido è il basso consumo di batterie quindi uno la può impostare e andarla a recuperare dopo una settimana.

Si trova in commercio intorno ai 250 €.


The photo trap LTL 6210M is the evolution of the 5210, there is also a version that has the ability to send MMS messages when triggered. is more suitable for the control and safety.
The technical characteristics are as follows.

Photo resolution from 5 to 12 megapixel
HD video resolution 1440x1080
Combined mode photo + video
Night lighting up to 10 meters
Daytime shooting up to 20 meters
Activation time of 0.8 seconds
Power supply: 12 AA battery or external battery 6V
Number of LEDs: 24 completely invisible
Memory Capacity: up to 32 GB with SD card
Print out pictures of the date, time, temperature and moon phase
Images daytime colors, night black and white
Size: 85x60x125 mm WxDxH
Ability to insert password in case of theft
waterproof

Now I'll post some pictures and videos so that you can realize the quality of the same.

Picture in daylight
Picture in light shade
Image in night mode without infrared LEDs
Picture at night with IR illuminators
And the 30-second video that according to my settings are recorded immediately after shooting the first picture.

In light daytime pictures and videos are acceptable, but in my opinion to be a photo trap the focused range should be more extensive and the quality a bit 'better.
At night, however the quality of both the video and the photo is pretty poor. This is due to the IR filter when the brightness is lowered automatically is rotated to move to front of the lens. This lens creates multiple reflections of the day you do not notice.
There are a lot of parameters to be set, only do the photos to make video + photo, as to leave an interval of activation and the other, that feeling must have the motion sensor, which must have resolution photos and video, how long the recording time, the only one missing in my opinion is the ability to set the compression quality JPG.
There is really to have fun between all the parameters, and this is perhaps the most difficult phase, for example, at the beginning I was taking forever, just for the movement of the blades of grass ... or did the photo but in the video there was nothing. Only after several tests I was able to set it in a decent way.

In conclusion, the photo quality is not the best, but it can have a good use in naturalistic studies. What I find stupid is the low power consumption of the battery so one can set and go and recover after a week.

It is on sale for around 250 €.

Nessun commento:

Posta un commento