domenica 16 marzo 2014

R.I.P. Glenn Edward McDuffie

Oggi è mancato, all'età di 86 anni, Glenn Edward McDuffie.
A pochi dirà qualcosa questo nome, ma se guardate la foto sottostante quasi tutti sapranno di chi sto parlando.

Glenn Edward McDuffie the kiss

Glenn Edward McDuffie il 14 agosto 1945 stava passeggiando per Times Square in New York City quando seppe via radio che il Giappone si era arreso alle potenze alleate. L'ultimo paese dell'asse aveva ceduto alla forza americana concludendo ccosì la seconda guerra mondiale. Glen stava andando a trovare la fidanzata, quando apprese la notizia per la piazza si iniziò subito a far festa, l'infermiera lo guardò negli occhi, si sorrisero e presi dalla gioia, si baciarono, poi ognuno continuò sulla sua strada. Questo avrebbe dichiarato Glen in una delle ultime interviste.
L'identità del soggetto di THE KISS è rimasta per anni incognita anche perchè alla sua morte il famoso fotografo autore dello scatto Alfred Eisenstaedt non. ichiarò a nessuno chi fossero i pprotagonisti.
In molti si sono autodichiarati soggetti, ma solo nel 2007 con una perizia di un tecnico forense che ne ha misurato i tratti fisiognomici si è riuscito a dire che Glen era il vero protagonista.

Glenn Edward McDuffie

Glenn Edward McDuffie

Con questa dipartita se ne va un altro che ha fatto parte del 20esimo secolo, un ragazzo normale inglobato in eventi troppo grandi per la sua giovane età, che di fronte alla notizia più bella della sua vita da un bacio alla prima persona che trova per strada, una giovane infermiera, senza malizie, solo gioia pura.
I complimenti vanno anche al fotografo che si trovò nel posto giusto al momento giusto e seppe davvero cogliere l'attimo creando una delle immagini più famose della storia, ancora oggi è più attuale che mai e butta fuori gioia da tutti i pixel dello schermo.
Mi sembrava giusto ricordarlo qui su storie e foto.



Nessun commento:

Posta un commento