sabato 19 aprile 2014

Uno scatto al volo col Sony Xperia Z1

Ieri ero a spasso per boschi e come sempre ho fatto qualche foto a quello che mi capitava col mio Sony di cui avevo fatto una prova subacquea qui:

http://storieefoto.blogspot.it/2014/02/recensione-sony-xperia-z1.html

Arrivato a casa non pensavo di aver fatto nulla di che, ma quando ho guardato questa foto sul pc ho capito che ormai l'evoluzione di questi smartphone è arrivata a punti che mai ci saremmo immaginati.
Mi sembra ieri quando, parlando col mio fotografo di fiducia davanti alle prime fotocamere digitali, si diceva che non avrebbero avuto successo e che sarebbero state appetibili quando la risoluzione dei sensori fosse arrivata ai 18 Mpx per avere una risoluzione di stampa paragonabile alla pellicola 24 x 36 mm.
Bene oggi 18 Mpx ce li ha anche un cellulare, il sony Xperia z1 ha 20 Megapixel per l'esattezza.

Questa la foto originale, scaricata e postata quindi ha agito solo il software del telefono che ho lasciato in auto. Ricordo che è stata scattata in un bosco quindi all'ombra e a mano libera.
I dati di scatto recitano Focal Lenght 4,9 mm - Image size 5248 x 3936 - ISO 50 - f 2.0 - 1/250 sec

foto sony xperia z1 macro bruco

Questo un crop al 100 % come potete vedere si nota un po' di rumore e un po' di artefatto jpg i dettagli però sono abbastanza belli.

foto sony xperia z1 macro bruco 100%

Con un po' di photoshop si potrebbe tranquillamente ottenere un'immagine degna di stampa come la sottostante dove ho sistemato i toni (livelli), corretto luminosità e contrasto e aumentato un pelo la saturazione.

foto sony xperia z1 macro bruco

Vi aggiungo ancora questo scatto sempre fatto a mano libera per farvi vedere anche la resa alle basse luci.

foto sony xperia z1 macro lucertola mangia lombrico

Crop al 100%


Naturalmente resta uno smartphone e il sony xperia z1 non può essere paragonato ad una reflex, ma con una compatta il divario diminuisce e secondo me come velocità, tempo di risposta, messa a fuoco e gestione delle immagini se la gioca. 
E' un ottimo strumento per poter fare scatti documentativi e video. 
Se devo fare una previsione credo che le compatte andranno sparendo nel breve periodo mentre per le reflex vedremo...



Nessun commento:

Posta un commento