martedì 6 maggio 2014

Temporale su Villanova Mondovì - Come scattare foto ai fulmini

Qualche giorno fa sembrava che tutti gli dei si fossero messi d'accordo per far convergere su Villanova Mondovì i peggiori elementi atmosferici.
Di colpo il cielo è venuto scuro e si è alzato un vento che non lasciava presupporre niente di buono.
Ero pronto con cavalletto Manfrotto e la Canon per partire a caccia di fulmini, ma ben presto mi sono accorto che mi stava venendo in contro e il posto migliore dove piazzarsi era il terrazzo di casa.
Ho iniziato a scattare, ma in men che non si dica, il temporale si è spostato e il meglio di se l'ha dato in un punto a me coperto e troppo distante.
Sono riuscito a catturare un solo fulmine e anche se l'immagine non è nulla di che la condivido con voi.
La posa è uno scatto di 10 secondi a 100 iso e f 16, ma avendo paura che l'immagine si bruciasse ho coperto la lente col palmo della mano appena ho visto il fulmine.

come fotografare fulmini lampi temporali tempeste

Per scattare foto ai fulmini, la cosa principale è avere la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
In seconda battuta bisogna sapere giusto due o tre note tecniche.
Ho visto gente cercare di catturare il fulmine in tempo reale, ma questa non è la via corretta anche perchè i tempi di reazione del cervello umano sono intorno al decimo di secondo e in quell'arco di tempo il fulmine è già finito.
Per catturare un fulmine bisogna montare la macchina sul cavalletto, inquadrare il panorama dove pensiamo che avverrà il lampo e impostare la messa a fuoco in manuale.
Anche la macchina fotografica va impostata in manuale.
Io normalmente cerco di tenere gli ISO al minimo e un tempo di scatto di qualche secondo. Logicamente sarebbe più comodo fare scatti lunghi, ma questo non sempre è possibile specialmente se la luce è alta, inoltre tempi lunghi ci obbligano ad avere diaframma chiuso il che fa apparire il fulmine sottile e poco appariscente. Anche l'uso di filtri neutri non ci aiuta nell'intento, perchè anche il lampo viene attutito da quest'ultimi.
Se siamo molto fortunati e il temporale avviene di notte possiamo permetterci anche scatti di una trentina di secondi, occhio a non esagerare che il rumore diventa molto visibile e fastidioso.
E' utile comunque fare qualche scatto di prova per verificare che l'esposizione sia corretta, tenete conto che il fulmine potrebbe falsarvi l'esposizione bruciando le nuvole vicine, a questo scopo io se sto usando tempi di una decina di secondi una volta che il fulmine avviene copro l'obiettivo a mano col suo coperchio per evitare che la luce di fondo mi schiarisca maggiormente la scena.

Nessun commento:

Posta un commento